La storia

Nicitta / La storia

IL NOME

Il marchio NICITTA nasce dall’incontro della creatrice di questa linea di monili, Nidhi (Rita Benti), con il suo compagno e socio, Veetchitta (Giuseppe Ponzoni). La storia di questi gioielli è fatta di occasioni, di viaggi, di ricerche e di scelte che hanno dato origine a idee che si sono trasformate in realizzazioni preziose, grazie alla combinazione di tecniche inusuali e sostenibili.

I NICITTI

Rita, lavora per diversi anni nel mondo dell’alta moda made in Italy coordinando il processo di progettazione e realizzazione di varie collezioni. Nonostante il lavoro le dia grandi soddisfazioni sul piano creativo e professionale, sono le sue ‘fughe’ in India, tra meditazione e vita semplice, a darle la vera gioia.
Giuseppe si scopre viaggiatore e curioso della vita sin da giovane.
A partire dagli anni 70, inizia a viaggiare e a fare esperienze di lavoro in Europa e Africa. Stanco del “quieto vivere” e dopo un periodo di vita agricola in Sicilia, riparte alla volta dell’India attratto dalla sua religiosità  e dalla voglia di scoprire una nuova cultura.

Due mondi apparentemente lontani si incontrano un giorno per caso (o forse no), si fondono, si intrecciano, si influenzano e da li in poi non si separano più.

LE ORIGINI

Nel 2001 durante uno dei loro viaggi, Rita e Giuseppe si imbattono casualmente in un album realizzato in carta di cotone. Affascinati dalla sua qualità, piacevole non solo alla vista ma anche al tatto, affrontano un avventuroso viaggio nel cuore dell’India per raggiungere il laboratorio, dove ritagli di tessuti in cotone si trasformano in fogli di magnifica carta bianca e avorio.

Le carte evocano a Rita la morbidezza delle stoffe stese sui tavoli delle sartorie; nella sua mente i candidi fogli si tingono dei mille colori da passerella.

Detto e fatto si mettono al lavoro per realizzare in collaborazione con i tintori del laboratorio, una nuova linea di carte colorate. Ma cosa fare di questo splendido materiale? Giuseppe, uomo pratico, pensa ad oggetti di uso comune e da ornamento che Rita progetta con un’impronta contemporanea.

Nasce così la linea NICITTA, fatta di preziosi articoli di design da arredo e da regalo. 

Il materiale però, ha una tale personalità che stuzzica la loro creatività  e il desiderio di sperimentare nuove forme così da valorizzarlo esaltandone le preziose caratteristiche… ed è così che nasce la prima Collezione Bijoux di NICITTA.